400 anni di tradizione vinicola firmata Pasolini dall’Onda Borghese!

Queste prime giornate di sole riscaldano il cuore e ci portano dolcemente, a piccoli passi, fuori dall’inverno. Difficile non approfittarne per un breve viaggio di gusto. Oggi ci rechiamo nella zona di Val d’Elsa, tra Firenze e Siena, alla scoperta di esclusivi vini toscani.

Un paesaggio di vigneti

Eccoci giunti a destinazione, ad attenderci gli amici dell’azienda Pasolini dall’Onda Borghese e il loro patrimonio di vigneti composto da oltre 40 ettari, da cui nascono vere eccellenze per i sensi, semplicemente irresistibili. Nelle cantine, poste al di sotto di un antico castello medioevale, vengono prodotti, affinati, invecchiati ed infine imbottigliati i grandi classici della tradizione vinicola toscana, in primis Chianti e Vin Santo. Dalle uve di Merlot e Cabernet Sauvignon poi è prodotto poi un eccellente rosso IGT Toscano, mentre da una base di Chardonnay e Pinot Grigio si ottiene un moderno bianco IGT Toscano.

Un grande classico

Il momento tanto atteso è arrivato, siamo pronti per abbandonarci ad una nuova ed inebriante esperienza, un vero e proprio viaggio nel tempo iniziato 400 anni fa. Come sempre scegliere è una vera e propria impresa, ma finalmente ci siamo. Ecco che uno speciale Chianti D.O.C.G inizia a scendere e riempire i calici. In una parola? Sicelle Classico. Al naso è estremamente intenso e vinoso mentre al gusto è un mix perfetto di delicatezza e corposità. Il vino perfetto per accompagnare primi piatti con ragù, carni rosse e formaggi.

Il tramonto inizia a colorare il cielo, è il momento di riprendere la via del ritorno e di pensare alla prossima tappa.